Mittwoch, 15. März 2023

L S6 (Sandro Ivo Bartoli)

15 03 2023


L S6 (K 298) in D-Dur gespielt von Sandro Ivo Bartoli

https://www.youtube.com/watch?v=3ipGlIXKPYo


Sandro Ivo Bartoli beschreibt diese Sonate so: A dispetto del fatto che viene molto poco eseguita, ed è di conseguenza ben poco conosciuta, la grande Sonata in Re maggiore K. 298 di Domenico Scarlatti che presenteremo oggi è un meraviglioso lavoro, molto rapsodico e piano di sorprese. Comincia con un solare scampanio: forse c'è una festa al villaggio, e di certo, dopo una breve introduzione, arriva un gruppo di mandolinisti che si produce in un concerto campestre. La musica è piena di note ribattute, molto caratteristiche, ma il miracolo avviene agli esordi della seconda parte: Domenico modula nel tono minore e scrive un passo pieno di pathos. Di colpo veniamo catapultati nel mondo dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart, in un effetto musicale straordinario. Quando il dramma ha esaurito la sua corsa, ricompaiono i mandolinisti che ristabilizzano l'atmosfera serena degli esordi, e verso la fine fanno di nuovo capolino le campane: vogliono l'ultima parola, e chiudono la Sonata in un'esplosione di gioia. Questo, amici, è un capolavoro.


Sandro Ivo Bartoli Interviews

https://www.youtube.com/watch?v=NkwVG14vmiA

https://www.youtube.com/watch?v=C4d6_edpsGg

https://www.mixcloud.com/lorenzopianista/dress-rehearsal-podcast-06-sandro-ivo-bartoli/?fbclid=IwAR0nUDCwFPxP8fPx8Zmsl9gYjAInSp6ybtPF5b9etvamEsyqLtdj2qJx5aY


Sandro Ivo Bartoli Biografie

https://en.wikipedia.org/wiki/Sandro_Ivo_Bartoli


Sandro Ivo Bartoli Website

http://www.sandroivobartoli.com


Sandro Ivo Bartoli plays Domenico Scarlatti's complete Minuets (according to Kirkpatrick's catalogue) as part of his ongoing "SCARLATTI / ALL SONATAS" series (http://www.sandroivobartoli.com/blog/2020/04/02/scarlattiall-sonatas/).

https://www.youtube.com/watch?v=34ridTMduoI


SCARLATTI / ALL SONATAS Week 1-71

https://www.youtube.com/c/SandroIvoBartoliofficial/playlists


Chet Baker spielt „Everytime We Say Goodbye“

https://www.youtube.com/watch?v=NLCHFU_EPxY


Im DIARIUM steht: no cats / zimmerpflanzen übersiedelt

 

Keine Kommentare: